Alberelli di natale con cioccolato e cannella


Vista la mia intensa passione per la cucina, visto che continuo a sfornare e faccio sempre più fatica a consumare ogni cosa....questo natale ho ben pensato di fare qualche regalo fatto in casa!
Ed ecco che sforno alberelli di natale addobbati con cioccolata fondente per le amiche golose!



Ingredienti per circa 15 alberelli:

200 gr di burro
280 gr di zucchero
1/2 fialetta di aroma vaniglia
1 uovo
400 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
1 cucchiaino di cannella
50 gr di cioccolato fondente

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 170 gradi.
Lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia fino a che diventa una crema.aggiungete l uovo e mescolate bene.

Unite la farina, il cremor tartato, la cannella e il sale e amalgamate bene,ma senza lavorarlo troppo.

Mettete in frigo per 30 minuti.
Poi spolverizzate con la farina un piano di lavoro ben pulito ( per fortuna i miei amici mi hanno regalato per il compleanno un fantastico tappetino di silicone ottimo per impastare e poi lanciarlo in lavastoviglie per ritrovarlo sempre lindo come nuovo!!!)
Stendete la pasta lasciandola alta circa 5mm e tagliatela com le formine.infornate per circa 10 minuti controllando spesso che non si brucino.

Levate dal forno quando i bordi cominceranno ad essere dorati ed il centro ancora morbido.
Si induriranno poi.
Finché si raffreddano, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e poi inseritelo in una sacca a poche con punta stretta.
E poi date libero sfogo alla fantasia!la mia a dire il vero non è molta (fantasia) ma adoro avere la sacca a poche in mano!!!


Commenti