Tiramisù senza cacao

Forse l'unica cosa di cui mi sono privata in gravidanza sono state le uova crude.

Non avete idea di quanto mi sono mancati tiramisù e carbonara!

Quindi uno dei primi dolci che ho fatto appena ho potuto è stato proprio il tiramisù!

A pranzo c'era anche mia zia allergica alla cioccolata (vi immaginate una vita senza cioccolato?!?io non potrei mai!!!), comunque, ho risolto preparando questa versione di tiramisù che è andata a ruba.




Ingredienti:

500 gr di mascarpone

4 cucchiai di zucchero di canna

4 uova

aroma al rhum

400 gr di biscotti "campiello"

caffe qb






Preparazione:

 

Separate i tuorli dagli albumi.

Montate gli albumi a neve ben ferma e riponetele in frigo.

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete il mascarpone e quando sarà ben amalgamato, gli albumi mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza usando una spatola.

Fate del caffè forte.

Fatelo raffreddare e aggiungete l'aroma al rhum.

Immergete i biscotti nel caffè molto velocemente per evitare che si sciolgano e riponeteli in una tortiera.

Appena formato il primo strato ricoprite di abbondante crema e ricoprite con altri biscotti.

Fate almeno tre strat di biscotti e ricopriteli con la crema.

Rompete circa 15 biscotti e ricoprite l'ultimo strato di crema.

Il segreto per un tiramisù cremoso secondo me più importante è:montare e montare e montare i tuorli con lo zucchero!non stancatevi!

Commenti