Cupcake vaniglia e rhum

Questi dolcetti sono fra i preferiti dei miei amici e anche della mia mamma a dire il vero!
Credo siano stati tra i miei primi cupcake...visto che mia madre e una delle mie assaggiatrici ufficiali ed ha la passione per il liquore nei dolci...ho pensato di usare l aroma di rhum nel frosting di questa variante.regala un profumo inebriante ai dolcetti ed anche al frigo!
Siamo solo a lunedì, e dopo gli eccessi del week end mi riprometto sempre di evitare gli zuccheri in settimana, ma postare qui la foto...capperi ora uno ci starebbe!!!
Io li ho sempre distinti dagli altri gusti con un po' di colorante blu nel frosting facendolo risultare un azzurro chiaro, ma chiaramente e facoltativo.


Ingredienti per la base:

40 gr di burro ammorbidito
120 gr di farina
140 gr di zucchero
1 e 1/2 cucchiaino di lievito
120 ml di latte
1 uovo
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma vaniglia 

Per il frosting:

80 gr di burro ammorbidito
300 gr di zucchero a velo
120 gr di formaggio spalmabile
1 fialetta di aroma al rhum
Un po' di colorante blu (facoltativo)

Accendete il forno a 170 gradi.
Mettete nello mixer burro, farina, lievito, zucchero e sale e fatelo lavorare fin tanto che diventa di consistenza come la sabbia.
Aggiungete ora metà dose di latte e amalgamatela agli ingredienti secchi.
Lavorate l altra metà del latte con l uovo e l aroma di vaniglia.
Poi unite il latte restante all impasto.
Distribuite nei pirottini ed infornate per circa 25 minuti o comunque finché affondando lo stuzzicadenti su un cupcake lo estrarrete asciutto.
Lasciate raffreddare.

Intanto lavorate il burro con lo zucchero a velo per qualche minuto.
Aggiungete poi il formaggio, l aroma al rhum e il colorante a piacere.
Lavorate la crema abbondantemente cosicché risulti morbida.
Quando i cupcake saranno completamente raffreddati, guarniteli con la crema e volendo con le code di zucchero colorate...poi prendetene uno, sedetevi sul divano ed assaporatelo con calma!

Commenti