Rotolo di pan di Spagna con crema al latte

Ebbene sembra che ci siamo...con oggi le mie ferie finiscono e si riprende a lavorare...sig sig...
Mi pare persino incredibile ma in tutti questi giorni di vacanza ho cucinato meno di quando lavoro!ma vi assicuro che ho mangiato mooooolto di più di quando cucino io!avrò bisogno di un po' di "disintossicazione"da cibo!!!
Comunque per l'ultima cena con amici prima del rientro in ufficio ho preparato un bel rotolo con crema al latte...e vi riporto la ricetta!
Non avevo mai provato a fare il pan di Spagna, ma grazie alle ricette de "la tana del coniglio" ho preso ispirazione per la pasta e poi ho studiato questa crema al latte leggera e delicata.




Ingredienti per rotolo:
4 uova
120 gr di zucchero
100 gr di farina
1 pizzico di sale
1 noce di burro sciolta

Ingredienti per la crema:
250 ml di panna da montare
200 ml di latte
20 gr di farina
50 gr di zucchero
1 cucchiaino vanillina

Preparazione:

Iniziamo con preparare il rotolo.
Scaldate il forno a 200 gradi.
In una ciotola lavorate il rosso delle uova con 100 gr di zucchero sbattendoli per almeno 10 minuti.
A parte montate a neve gli albumi con il resto dello zucchero.
Poi unite la farina in 2/3 volte ai rossi d uovo lavorando bene ma molto dolcemente perché non si smontino.
Unite anche il sale e sempre in 2/3 volte gli albumi mescolando sempre dal basso verso l alto.
Mettete un foglio di carta forno in una pirofila rettangolare e ungetelo con il burro fuso.
Versate il composto nella pirofila e stendetelo in maniera omogenea.
Infornate per 10 minuti circa.
Finché cuoce bagnate un canovaccio rendendolo solo umido.quando il rotolo sarà cotto stendetelo nel canovaccio umido e arrotolatelo su di esso.
Lasciatelo raffreddare avvolto nel canovaccio che essendo umido lo manterrà umido quel tanto che basta perché non si rompa.

Intanto preparate la crema.
Scaldate il latte in una casseruola dal fondo alto fino a che inizia a bollire.poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina, lo zucchero e la vanillina setacciandoli.fino a che si raffredda, montate la panna e aggiungetela quando il composto sarà completamente raffreddato.

Quando anche il rotolo si sarà freddato, srotolatelo dal canovaccio, mettete la crema e arrotolatelo nuovamente senza canovaccio.a piacere potete ricoprire anche sopra con la crema al latte.
Mettete in frigo per almeno un paio d ore.

Commenti