Muffin salati con noci e gorgonzola

Continua la rivisitazione di ricette di muffin salati!
Ho scoperto questa passione per gli antipasti facili, veloci e gustosi.
Anche perchè, detto tra noi, potersi avvantaggiare, quando c'è qualche cena, nella preparazione del giorno prima aiuta molto.
E questi simpatici antipasti, oserei dire, che preparati il giorno prima sono persino più buoni..
Pure questa volta ho preso spunto da La Tana del Coniglio (come sapete è uno dei miei blog preferiti!) e ho trasformato dei mini cake in muffin salati con gorgonzola e noci...

Ingredienti:
250 ml di latte
250 gr di farina 00
1 uovo
1 bustina scarsa di lievito per torte salate
30 ml di olio di semi
olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
un pizzico di zucchero
80 gr circa di gorgonzola
60 gr di noci tritate
1/2 cucchiaino di noce moscata




Preparazione:

Scaldate il forno a 160°.
In una ciotola mettete farina, lievito, zucchero, sale e noce moscata e mescolate un pò con una forchetta.
In un'altra mescolate l'olio, l'uovo e il latte.
Poi unite il latte alla farina e amalgamate.
Tagliate a mano le noci (oppure tritatele ma grossolanamente) e il formaggio gorgonzola tagliato a pezzetti piccoli.
Unite queste ultime all'impasto e lavoratelo un pò cercando di schiacciare i pezzi di formaggio.

Io ho usato i pirottini di carta e li ho riempiti per 3/4 e quindi infornati per circa 25 minuti.
Sono ottimi sia come antipasto, che come sostituti del pane.

Commenti