Tortine stracciatella

Ultimamente ho poco tempo per sperimentare in cucina, ma ieri, appena ho visto questa ricetta su un profilo instagram non ho resistito!
La ricotta c'era, gli avanzi di uovo di Pasqua pure, quindi si sono fatte da se!



Ingredienti:

180 gr di cioccolato misto avanzato dalle uova
200 gr di zucchero
4 uova
250 gr di farina
100 gr di maizena o fecola di patate
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
130 gr di olio di semi
100 gr di ricotta



Per la crema:

100 gr di ricotta
60 gr di formaggio spalmabile
1 cucchiaino di miele
4 cucchiai di zucchero a velo
Cacao amaro qb per decorare

Preparazione:

Frullate la cioccolata grossolanamente (noi amiamo sentire i pezzettoni di cioccolata!).
Montate le uova con lo zucchero almeno 5 minuti, poi unite la farina, la maizena, il lievito, il sale e la vanillina.

Quando tutto sarà ben amalgamato unite l'olio e per ultima la ricotta.

Scaldate il forno a 170 gradi.

Io ho diviso l'impasto in 21 pirottini, oppure potete scegliere una teglia da cm 24.
Infornate per circa 30 minuti.

Intanto preparate la crema mescolando i formaggi con il miele e poi aggiungete lo zucchero, il risultato sarà un po' liquido.

Una volta raffreddate le tortine mettete sopra un po' di crema e spolverate con cacao amaro.

Con questa ricetta partecipo alla 1° Raccolta: Sweet Dreams Chocolate di La Cascata dei Sapori



Commenti