Semifreddo Amaretti e Pesche

Non ho mai sperimentato i semifreddi, ma vista la voglia di un dessert anche nelle serate estive, ho deciso di buttarmi!
Al solito, ho iniziato a leggere varie ricette e poi ho cominciato a messcolare insieme un pò di ingredienti!
Eccovi il mio semifreddo alle pesche e amaretti.




Ingredienti:

150 gr di biscotti Digestive
80 gr di burro
700 gr di pesche (pesate intere)
200 gr di ricotta
250 gr di panna da montare
100 gr di zucchero di canna
50 gr di amaretti





Preparazione:

Mettete nel mixer i biscotti e sbriciolateli, fondete il burro e poi mescolate il burro fuso con i biscotti.
Con quello che avete ottenuto foderate uno stampo da plum cake oppure dei pirottini in alluminio.
(Mettete per ogni pirottino circa 1 1/2 cucchiaio di biscotti e appiattiteli con un cucchiaio.)

Mettete nel mixer gli amaretti.

Tagliate e sbucciate tutte le pesche dividendole circa a metà.
Metà le metterete in una padella con circa 2 cucchiai di zucchero e  metà degli amaretti, fate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 10 minuti, poi alzate un pò il fuoco per far asciugare l'acqua che rilasciano.
Lasciate raffreddare.

Mettete nella planetaria la ricotta con lo zucchero rimasto e amalgamate fino ad ottenere una crema, mettete a parte.

Montate a neve la panna e poi aggiungete delicatamente la ricotta, mescolate con cura e per ultime aggiungete il resto degli amaretti e l'altra metà delle pesche.

Versate la crema sopra la base di biscotti.

Poi aggiungete le pesche caramellate.
Mettete in freezer per almeno 6 ore prima di servire.

Togliere dal freezer circa 30 minuti prima di servire.

Commenti