Apple Pie americana

Se vi dico "nonna papera" che vi viene in mente?!?!
A me decisamente la torta di mele che si raffredda sul davanzale della finestra!


Nel ricettario di Hummingbird che sapete io adoro, trovo la ricetta della Apple pie americana, e quindi...proviamola!


Devo dire che diventerà la mia torta di mele preferita!
L'impasto non è dolce, ma fragrante.
Il ripieno, invece, risulta dolce al punto giusto e goloso.
Insomma, da provare!


Ingredienti:
Per la base:

520 gr di farina
1 cucchiaino di sale
220 gr di burro

Per il ripieno:

3 cucchiai di cannella in polvere
1,5kg di mele sbucciate e tagliate a pezzetti 
200 gr di zucchero
1 uovo mescolato con un goccio di latte







Preparazione:

Lavoriamo la farina, il sale ed il burro nella planetaria fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Aggiungiamo un cucchiaio di acqua e impastiamo, poi un secondo cucchiaio e impastiamo ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dovete armarvi di pazienza e forza!
Se proprio vedete che è troppo asciutta, unite un terzo cucchiaino di acqua.
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per un'ora.

Accendiamo il forno a 170 gradi.

Intanto prepariamo il ripieno.
Facciamo sciogliere i 150 gr di burro insieme alla cannella in una casseruola grande a fuoco basso.
Aggiungiamo le mele mescolandole bene in modo da cospargerle tutte di burro.
Quindi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo sempre con fuoco basso acceso.
Dobbiamo far ammorbidire le mele senza però cuocerle troppo.
Poi le facciamo raffreddare.

Stendiamo metà della pasta in uno stampo imburrato e tagliamo i bordi in eccesso.
Versiamo sopra il ripieno di mele e ricopriamo con l'altra metà della pasta chiudendo bene le estremità dei due dischi.

Con i bordi tagliati della pasta, potete realizzare delle piccole decorazioni da applicare sopra.

Facciamo dei tagli a piacere sopra la torta per far uscire il vapore in cottura e spennelliamo la superficie con l'uovo mescolato al latte.
Cospargiamo di zucchero ed inforniamo per 30-40 minuti fino a che la pasta diventerà di un bel colore dorato.





Commenti

  1. ciao panny! mi piace tantissimo la apple pie classica, come questa, con la pasta senza zucchero e le mele contenute nel guscio, eppure non l'ho mai preparata a casa! grazie per la ricetta, te la ruberò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!prova e poi mi dici!io la prima volta che ho fatto la pasta stavo per rinunciare...ma per fortuna...chi la dura la vince!!!il risultato è buono!!!

      Elimina
  2. Ciao Panny, piacere di conoscerti!
    Ieri sera avevo voglia di dolce, così ho fatto un cimbellone alle mele! Devo assolutamente provare questa ricetta! Ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Grazie Shane!piacere mio!prova e poi mi dici che cosa ne pensi!io la trovo molto buona e non troppo dolce!a presto

    RispondiElimina

Posta un commento