Cous cous verdure e pollo

Questo è il primo piatto che ho fatto un po speziato.
Prima di questo la mia cucina era prettamente veneta!
La prima volta l ho mangiato a casa di una signora marocchina e quella volta non sono riuscita a farmi dare la ricetta, ma poi provando e riprovando ne ho fatto una versione mia.
Ora sono abbastanza contenta del risultato, è un piatto unico veloce e con il quale riesco ad "imbrogliarmi" da sola a mangiare qualche verdurina!
O forse è proprio grazie a questo che sono riuscita ad integrare nella mia alimentazione carote, peperoni e zucchine che a voi farà da ridere, ma per me è un enorme passo avanti.



Ingredienti per due persone:

80 gr di cous cous
100 gr di petto di pollo
2 zucchine piccole
1 peperone cornetto
2 carote piccole 
1/4 di cipolla
Sale
Brodo vegetale qb
1/2 cucchiaio di gran masala (miscela di varie spezie)




Preparazione:

Preparate il brodo vegetale.

Lavate e tagliate le verdure a pezzetti (io solitamente taglio le zucchine e le carote a rondelle, mentre i peperoni a striscioline).

Tagliate la cipolla e fatela cipolla a rosolare con dell'olio.
Aggiungete le verdure tagliate e iniziare ad allungare con con il brodo.
Salate e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto.
Io non aggiungo troppo brodo perché preferisco cottura croccante, ma è mio gusto.
Tagliate il pollo a striscioline e unite alle verdure.
Mettete le spezie e aggiungete brodo all'occorrenza.
Lasciate cuocere fin tanto che la carota sarà cotta.
Riportate a bollore il brodo restante e appena bolle spegnete il fuoco e versate il cous cous (per le dosi di brodo tenete quelle suggerite dalla confezione, io solitamente faccio un po ad occhio).
Mettete un filo d'olio, mescolate e lasciate riposare il cous cous 3 minuti e poi unitelo alle verdure.
Alzate il fuoco e fatelo andare ancora qualche minuto per amalgamare bene i gusti.
E ottimo anche scaldato il giorno dopo.


Commenti