Polpette di ceci e funghi

Sempre alla ricerca di che cosa preparare per cena che sia un pò diverso dal solito, ma gustoso e possibilitmente veloce!
Ieri mi era preso il pallino dei ceci e visto il lunghissimo lavoro che ho fatto quando ho preparato hummus e falafel con ceci secchi...ho preferito comprare i ceci già cotti.

Ho così deciso di preparare delle polpette di ceci aggiungendo un pò di funghi ed accompagnare il tutto con delle patate a listarelle cotte in padella.

Le polpette di ceci sono risultate davvero buone e anche se questa volta le ho fritte con olio (di solito le cucino al forno) il risultato è stato spazzato via in un attimo!



Ingredienti:

250 gr di ceci sgocciolati
2 cucchiai di funghi trifolati
1 uovo
1 cucchiaino di prezzemolo
1 manciata abbondante di formaggio grana
1/2 cipolla
pangrattato qb
sale e curry






Preparazione:

Mettete nel mixer la cipolla con il prezzemolo.
Aggiungete poi i ceci,l'uovo ed i funghi ben sgocciolati e lasciate andare fin tanto che l'impasto diventa omogeneo.

Unite poi il formaggio grana grattuggiato, sale e curry e lasciate andare ancora qualche minuto.
Se l'impasto vi risulta troppo morbido, aggiungete un pò di pangrattato.

Versate il pangrattato in un piatto fondo.
Formate delle polpette con le mani e ricopritele con abbondante pangrattato.
Mettetele in frigo almeno 1 ora.

Friggetele, in fine, in olio ben caldo.

Commenti