Pumpkin Pie

Ottobre, mese della zucca (che adoro), di Halloween (che adoro) mettendo insieme le due cose per me diventa mese un pò americano (che adoro!) ecco perchè,visto che in questo mese è pure il mio compleanno, ho deciso di festeggiarlo con la preparazione di una torta di zucca stile molto stelle strisce!
Ed ecco che, altra cosa che, per me altra cosa che fa molto America è Bruce Springsteen.
Così ho deciso di partecipare al contest di Emanuela Martinelli ed il suo blog "Ricami di pasta frolla" e in automatico ho collegato una canzone che per me ed Enrico ha un'importanza rilevante "my lucky day" del Boss.
Canzone che abbiamo ascoltato molto durante il nostro meraviglioso viaggio in America, viaggio che per noi è stata una prova del nove...ma non voglio annoiarvi con troppi racconti...
Fatto sta che mese che sento un po Usa, piatto Usa, cantante Usa!

Ad essere onesta non ero molto fiduciosa, invece mi sono dovuta ricredere.
Nel magico ricettario di Hummingbird ho trovato questa ricetta con pasta base non dolce e un golosissimo ripieno di zucca e latte condensato.
Gli amici l'hanno assaggiata per curiosità, anche se un pò sciettici, e poi hanno fatto il bis.
Chiedo venia per le foto, ma ho finito il dolce troppo tardi, e ho potuto fotografare solo l'ultima fetta avanzata!
Eccola.




Ingredienti per la base:

260 gr di farina
1/2 cucchiaino di sale
110 gr di burro

Ingredienti per il ripieno:

1 uovo
425 gr di purea di zucca
235 ml di latte condensato
180 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
3/4 di cucchiaino di cannella
1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaio di farina
Panna montata per decorare



Preparazione:

Lavorate la farina, il sale ed il burro nella planetaria con la frusta a foglia fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Aggiungete un cucchiaio di acqua e mescolate, poi un secondo cucchiaio e lavorate con gancio da impasto fino ad ottenere un impasto omogeneo (ci vuole un po).
Se la pasta e un po asciutta aggiungete un cucchiaio di acqua, ma non esagerate.

Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per un'ora.
Stendete la pasta in un piano infarinato.
Foderate con la pasta uno stampo imburrato e livellate il bordo.

Mettete l'uovo, la purea di zucca, il latte condensato, lo zucchero, il sale , la cannella, lo zenzero e la farina nella planetaria e montate a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Versate il composto sulla base e fate cuocere nel forno già caldo a 170 gradi per circa 30-40 minuti, il ripieno dovrà risultare compatto e non ondeggiare se scuotete lo stampo.

Lasciate raffreddare completamente e poi decorate con la panna.





Con questa ricetta partecipo al contest "il tuo piatto rock" del blog Ricami di pastafrolla!


Commenti

  1. Ti dirò che a me questa ricetta mi piace proprio tanto! Sa proprio di buono! Grazie cara, un bellissima idea. Prelevo subito la ricetta, a presto Manu

    RispondiElimina

Posta un commento