Crostata con crema di ricotta e cioccolato

Vado a trovare un'amica a casa in maternità come me, e tra le chiacchiere su quanto tempo si dorme ora, quanto dormono le pupe o quante volte mangiano, mi offre una fetta di questa fantastica crostata.

Non potevo non chiederle la ricetta e riprovare a farla subito per poi poterla riportare in questo mio ricettario virtuale!

E' una crostata fantastica!Garantito!

Questa volta io ho fatto una crostata grande e delle crostatine piccole vista la mia passione per i monodose!

Facendo la pasta frolla con 500 gr di farina, sono riuscita a fare una crostata grande, quattro crostatine piccole e anche qualche biscotto decorativo.

 








Ingredienti:

Per la base di Pasta frolla vi riporto il link

Per la crema:

250 gr di ricotta

250 gr di mascarpone

2 tuorli

200 gr di zucchero

10 gr di fecola di patate

100 gr di cioccolato fondente

vanillina



 

Preparazione:

Mettete nella planetaria con frusta a foglia la ricotta con i tuorli e fate amalgamare la crema.

Poi unite la fecola, la vanillina e lo zucchero.

Per ultimo aggiungete il mascarpone e fate andare fino ad ottenere una crema ben amalgamata.

Tagliate il cioccolato a pezzettoni ed uniteli alla crema mescolando con una spatola.

Stendete 3/4 della pasta frolla precedentemente preparata in una tortiera ricoperta di carta forno e ricoprite la con la crema.

Usate la pasta restante per i decori (io ho deciso di fare i cuori).

Infornate a forno caldo 180 gradi per 40-50 minuti.

 

 

 

Commenti