Biscotti di pasta frolla morbida decorati

Abbiamo organizzato il battesimo di Mia il giorno di San Valentino, io non attendevo altro che un'occasione per mettermi ai fornelli e divertirmi un po!

L'idea era quella di una cerimonia semplice e pranzo fra pochi intimi, ma poi se inviti uno non puoi non invitare l'altro!E così in un baleno ci siamo trovati in 25!

Preparare il pranzo per tutti era problematico (più di tutto in casa non avrei saputo dove farli sedere!), quindi abbiamo optato per un agriturismo, ma io dovevo trovarmi qualcosa da fare...e così ho deciso di fare i biscotti di pasta frolla decorati con pasta di zucchero!




Mi sono organizzata in settimana e con l'aiuto di un'amica e dei suoceri, sono riuscita a fare un centinaio di biscotti e sei decorazioni diverse.

Vi riporta la ricetta di questa pasta frolla, diversa dalla solita in quanto ho messo lievito perché volevo ottenere una pasta frolla più morbida.





Ingredienti:

500 gr di farina

200 gr di burro freddo

200 gr di zucchero

2 uova

1 pizzico di sale

buccia di 1/2 limone bio

1 bustina di lievito vanigliato

 




Copertura:

pasta di zucchero bianca

colorante gel

Collante:

1 cucchiaio di miele

1/2cucchiaio di acqua

 

Preparazione:

Devo confessare che io e la pasta frolla non andiamo d'accordo, ma da quando ho scoperto che mettendo tutti gli ingredienti nella planetaria con il gancio da impasto e accendendola per circa 5 minuti, si fa da se, va mooolto meglio!

Quindi mettete farina, zucchero, burro, uova, lievito e sale nella planetaria e accendetela fino ad ottenere una palla ben amalgamata.

Grattuggiate la buccia del limone e aggiungetela alla palla impastando per uniformarla.

Ricoprite con pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo colorate a piacere la pasta di zucchero, stendetela dello spessore di 2/3 mm e ritagliatela nelle forme a piacere con delle formina di biscotti.

Riprendete la pasta dal frigo, stendetela di uno spessore di circa 5 mm e ricavatene dei cerchi.

Infornate a 180 gradi per 10-12 minuti, poi lasciateli raffreddare.

Sciogliete il miele a bagnomaria con l'acqua.

Prendete le decorazioni una ad una, spennellatela con il miele e ricoprite poi i biscotti.

Commenti

Posta un commento