Donuts speziati con glassa allo sciroppo d'acero

Quando ho visto la ricetta proposta per il mese di marzo del gioco "re-cake", non ho potuto resistere!

Donuts!Tipici dolcetti americani che adorooooo!

In questa versione, poi, non sono neanche troppo dolci e le spezie gli donano quel "che" di più!

Dolcetti semplici da preparare, belli da decorare e velocissimi da mangiare!

Quindi ho ordinato lo stampo online e poi...ho creato!

L'unica modifica dalla ricetta originale è stata quella di sostituire i chiodi di garafono con del pepe rosa, per il resto ho mantenuto la ricetta originale.




Ingredienti per i Donuts:

125 gr di farina

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/4 di cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di cannella

1/2 cucchiaino di noce noscata

1/4 cucchiaino di pepe rosa

1/4 cucchiaino di sale

1 uovo

65 gr di zucchero di canna

60 ml di yogurt

30 gr di burro fuso

1 cucchiaino e 1/2 di estratto di vaniglia






Ingredienti per la glassa:

60 gr di burro

120 ml di sciroppo d'acero

112 gr di zucchero a velo

Preparazione:

Iniziamo dalla glassa.

In una casseruola, sciogliete il burro con lo sciroppo d'acero, una volta ben amalgamato, togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero a velo (io anche del colorante).Lasciate raffreddare e addensare.

Passiamo ai Donuts.

Mescolate la farina con il bicarbonato, lievito, sale, pepe macinato, cannella e la noce moscata.

A parte montate l'uovo con lo zucchero, il latte e lo yogurt fino ad ottenere un composto omogeneo.Unite il burro fuso e la vaniglia e amalgamate il tutto.

Infine, versate la farina nel composto dell'uovo e mescolate con cura fino ad ottenere una pastella spessa.

Versate la pastella nella teglia imburrata (io non ho usato una teglia in silicone), occupando3/4 degli stampi.

Infornate a 175 gradi per circa 10 minuti o fin tanto che inizieranno a dorare.

Lasciateli raffreddare qualche minuto in una teglia e poi glassateli immergendoli a metà nella glassa colorata.

Decorate con zuccherini e fate asciugare nella griglia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Posta un commento