Cupcakes al caffè e cacao

Oggi vorrei postare una delle mie prime ricette nate da questa passione per i cupcake, forse anche per questo, una delle mie favorite!
Negli ultimi anni ho viaggiato abbastanza per lavoro (e giuro solo per lavoro questa volta!).Ed ogni volta che capitavo davanti una vetrina con dei cupcake...mi perdevo nella bellezza e semplicità di questi mini dolcetti!E non parlo tanto di quelli con decori e ghirigori (come li definisco io!), ma quelli più semplici ma tanto colorati!
Al solito ho cominciato a girare, cercare,studiare varie ricette.
Ho così capito che ci sono due ricette principalmente che si trovano online, una più conosciuta e più riportata, una un pò meno...indovinate un pò quale ho scelto......esattamente quella meno riportata!
Ho poi scoperto che è del mio mito Sig. Hummingbird https://hummingbirdbakery.com/ che ha una favolosa catena (in Inghilterra, e Dubai) di pasticcerie con torte americane.
Dalla sua ricetta base ho ideato la variante caffè...ora basta chiacchiere!





Ingredienti

40 gr di burro ammorbidito
120 gr di farina
140gr di zucchero
1 uovo
140ml di latte
1 1/2 cucchiaini di lievito
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di cacao
2 cucchiai di caffè solubile

per il frosting (la crema sopra per intenderci)
50 gr di burro
125 gr di formaggio spalmabile 
300 gr zucchero a velo
1-2 cucchiai di caffè solubile (dipende  dalla intensità dell'aroma che volete)


Ricordate...parola d'ordine dei cupcake e....tutti gli ingredienti a temperatura ambiente!!!

Versate il burro ammorbidito, la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il cacao nel mixer e fatelo andare fintanto che diventa come sabbia.
Poi versate metà del latte.
Unite al latte rimasto l uovo e quando sarà ben amalgamato unite la vanillina e il cacao.
Unite i due impasti avendo cura di non mescolarli troppo giusto il tempo per farli amalgamare.

Fatto ciò mettete circa due cucchiai di impasto in ogni pirottino (dovete arrivare circa a 3/4 della
carta) ed infornate per 20-25 minuti a 170 gradi.

Finché cuociono lavorate il burro con lo zucchero a velo con lo sbattitore elettrico finché non si amalgamano.
Poi unite formaggio e il caffè sciolto in giusto un cucchiaino di latte.
sbattete finché diventa una crema morbida e spumosa.

Una volta cotta la base, lasciatela raffreddare.
Solo quando sarà completamente fredda divertitevi con la sacca a poche!io poi solitamente metto ancora un po' di caffè solubile ancora in granuli che si scioglierà sulla crema.

Let's try to translate in English!

Ingredients:

40 gr very softened butter
120 gr flour 00
140gr white sugar
1 egg
140mlmilk not cold
1 1/2 teaspoons baking powder
1 teaspoon vanilla
1 pinch of salt
1 teaspoon cacao
2spoons soluble coffee

for  frosting
50 gr very softened butter
125 gr cream cheese
300 gr icing sugar
1-2 spoons soluble coffee(as you like)

Preparation for the cake:
turn on the over 180°
put the butter, flour, sugar, salt baking powder, cacao, vanilla in the mixer untill everything look like sand.
After that, add half of milk and mix to make uniform.
In a cup mix the other half of milk with the egg and the soluble coffee, and then add to the blend.
Now you have to mix a little only to make all uniform, not too much.
Fill the paper cups until 2/3 and bake in the oven 180° for 20-25 minutes.

Preparation for frosting:
Mixe the butter with the icing sugar until became like a cream.
Add the cheeseand the istant coffee dissolved in a teaspoon of milk.
mix all with the electric mixer around 5 minutes.
you have to wait for put the frosting over the cake until are all cold.
At the end i put some istant coffee on the top, but you can also enjoy with some color sugar!









Commenti