Tortine mele e amaretti

Eccoci!il primo post è una scelta difficile!
In realtà la mia pagina facebook è già attiva da un pò...esperimenti fotografati ce ne sono...ricette meno.
Solitamente quando decido di provare un piatto leggo online qualche ricetta e poi le mescolo insieme cercando di farne una tutta mia!magari con piccole variazioni...ma diversa dalle altre!
Ho deciso di partire da queste perchè è molto semplice, veloce, ma si ottengono delle carinissime tortine di mele monoporzione (i miei preferiti!)

Rientrando da un viaggio di lavoro (ed anche un pò vacanza per dirla tutta!!)ho trovato delle mele e una pera un pò troppo morbide per i miei gusti...non avendo molto tempo a disposizione...
Ho preso 100 gr tra mele e pera le ho sbucciate e sminuzzate in piccoli pezzi.
Le ho cotte con un cucchiaino di zucchero per circa 15 minuti fin tanto che si è consumata l'acqua.
Nel frattempo ho messo nel mixer:
  • 125 g di farina tipo 00
  • 125 g di yogurt bianco
  • 50 g di zucchero semolato
  • 40 ml di olio di semi
  • 1 uovo medio
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di liquore all'amaretto
  • 5 amaretti sbriciolati 

una volta ottenuto un composto omogeneo ho versato circa due cucchiai su ogni pirottino di carta e sopra un cucchiaio di mele e pere cotte.
Ho messo tutto nel forno ben caldo a 180 gradi per circa 15 minuti...ed ecco pronte per essere assaggiate!



Here we are!choose which one it will be the first recipe it's very difficult for my!
I decided for this one because it's very simple, but the result are very nice and small apple and pear cakes!
Ingredients:
  • 100 gr apples and paers (i used 2/3 apples and 1/3 pear)
  • 125 gr flour 00
  • 50 gr white sugar
  • 40 ml seed oil
  • 1 egg
  • 2 teaspoon baking powder
  • 1 spoon "amaretto" liqueur (optional)
  • 5 italian amaretti crumbled
Peel and cut the apples and pears into small pieces.
Cook in a pan with a sugar's teaspoon for 15 minutes.
Turn on the hoven at 180°

at the same time, put all the other ingredients in a mixer until the misture is smooth.
Take 6-8 paper cups.
Let's pour two tablespoon of dough, and one of fruits into cups.
Bake alll for 15 minutes and your small apple cakes are ready!



Commenti