Farrotto con zucca e gorgonzola

Quando ti dicono che sei intollerante al riso, e tu adori il risotto, cerchi alternative...e scrutando online vedi che orzo e farro sono una buona alternativa!
E vi dirò di più...una volta assaggiati...sono veramente buoni!diventano una scelta e non più un'alternativa!
Qualche tempo fa un'amica mi aveva parlato di un risotto con zucca e gorgonzola che mi aveva incuriosito...ed ecco che appena ho comprato una zucca fresca mi son detta...proviamo!allora eccovi la ricetta...vi assicuro che la foto non rende giustizia a questa delizia!che fa pure rima!!!



Ingredienti:

500 gr di farro
120 gr di gorgonzola
150 gr di zucca
Brodo vegetale qb

Preparazione:

Preparate del brodo vegetale a piacere (io l ho fatto con il dado fatto in casa ;) )
Tagliate la zucca a pezzetti piccoli.
In una pentola antiaderente mettete il farro con un goccio d'olio e fate rosolare.
Aggiungete la zucca a pezzetti e cominciate ad allungare con il brodo (la preparazione e uguale a quella del risotto cambia solo la tempistica io ho preso del farro con cottura 15 minuti circa).
Quando la zucca e ammorbidita rompetela con una forchetta in modo che non restano pezzi e diventi cremosa.
Qualche minuto prima che sia pronto aggiungete il gorgonzola e aggiustate di sale e pepe.
Gustate ben caldo!



Commenti