Hamburger vegetariani di zucchine e mais

Periodo di cene tra amici, quale migliore occasione per sperimentare...se poi tra loro c'è qualche vegetariano allora mi diverto!
Se fino a qualche mese fa mi avessero parlato di vegetariani o vegani mi sarei chiesta "che mangiano?"
Ma ora che ho ritrovato un'amica di infanzia diventata vegana e un'amica di Enrico vegetariana, sto iniziando a studiare e devo dire che ci sono ricette sfiziose e divertenti come questi hamburger!




Ingredienti:

2 zucchine grandi
1 cipolla
140 gr di mais dolce
Sale e pepe qb
Olio d'oliva qb
Paprika (facoltativa)
Farina di ceci qb (io ne ho usati circa 100 gr)
Pangrattato per panatura
Io ho aggiunto 40 gr di parmigiano (facoltativo, non usandolo diventa un piatto vegano)




Preparazione:

Lessate le zucchine in acqua salata.
Intanto tritate finemente la cipolla.
Quando pronte schiacciate le zucchine in un passino con fori piccoli per cercare di eliminare l'acqua in eccesso.
Poi passatele nel mixer per tritarle finemente.
Fate rosolare la cipolla con un filo d'olio.
In una terrina unite le zucchine, il mais sgocciolato e la cipolla.
Lavorate tutto aggiustate di sale e pepe.
Aggiungete un po' di paprika.
Poi iniziate ad aggiungere la farina di ceci fin tanto che l 'impasto e lavorabile con le mani.

Quindi formate degli hamburger e passateli nel pangrattato.
Io li ho passati in forno per 10 minuti per lato a 180 gradi, ma volendo potete cuocerli in olio bollente qualche minuto.

Fatene un panino con salse e insalata, o accompagniateli ad un contorno, sono comunque buoni e leggeri!

Commenti