Mud Cake

Non so voi...ma io se penso ai dolci visti nei film...come primo penso ad un dolce di cioccolata tutto ricoperto di crema morbida alla cioccolata!
Ricordo più di qualche scena nei film dove si vede la donna con una spatola in mano che ricopre il dolce con questa meraviglia di crema che ti viene voglia di mangiare a cucchiai...non cucchiaini!!!
Allora mi sono un po' documentata e ho trovato questa ricetta per la mud cake che ho deciso di testare!
Sicuramente trovo qualcuno disposto ad assaggiare una torta così cioccolatosa ora poi che San Valentino si avvicina...iniziamo con qualche idea per una cena romantica!
































Ingredienti per la base:

200 gr di cioccolato fondente
160 gr di burro
250 ml di latte
200 gr di zucchero
2 uova
220 gr di farina
40 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito

Ingredienti per la glassa:

80 ml di panna
120 gr di cioccolato fondente



























Preparazione:

Fate sciogliete il cioccolato insieme al latte ed il burro senza portarlo al bollore, poi lasciate raffreddare.
Montate le uova con lo zucchero e poi aggiungete il cioccolato fuso.
Unite la farina il cacao e il lievito all 'impasto e amalgamate tutto.

Infornate in una teglia imburrata e infarinata (solitamente queste dosi sono per una teglia 22 cm, io ne ho usata una più grande quindi è venuto più basso) per 50 minuti.

Una volta cotto lasciate raffreddare.

Intanto preparate la glassa scaldando la panna e spegnendo il fuoco appena prima che arrivi all ebollizione.unite al cioccolata tagliata grossolanamente è mescolate cosicché si sciolga.
Una volta raffreddato, montate con lo sbattitore elettrico.

Infine aiutandovi con una spatola, stendete la crema sopra e ai lati del dolce!
Decorate a piacere!

Con questa ricetta partecipo alla 1° Raccolta: Sweet Dreams Chocolate di La Cascata dei Sapori

Commenti