Biscotti gocciole di cioccolato

Stanca di cercare per le corsie del supermercato dei biscotti senza il famigerato olio di palma, ho ben deciso di preparare i biscotti per la colazione in casa!
Visto che qui amiamo le "gocciole" ho giusto trovato la ricetta per questi biscotti sul blog "giallo zafferano".
Testati stamane nel the...e devo dire sono molto soddisfatta del risultato!anche perché questi biscotti sono molto buoni pure mangiati senza inzuppo!
Io ho fatto mezza dose rispetto a quanto scritto nel blog, il resto e presa pari pari.




Ingredienti per circa 20-25 biscotti:

250 gr di farina
1 uovo
50 gr di gocce di cioccolato
90 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale
Aroma di vaniglia
1 gr abbondante di bicarbonato.



Preparazione:

Mettete in frigo le gocce di cioccolato.
Intanto nella planetaria montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida.

Aggiungete,poi, l'uovo è continuate a montare.

Setacciate la farina con il bicarbonato ed uniteli al burro lavorandoli con la frusta a foglia.
Unite la vaniglia ed il sale e per ultime le gocce di cioccolato (questa parte io l ho lavorata a mano).

Ricavate un panetto con la pasta, ricopritelo di pellicola trasparente e mettete in frigo per mezz'ora almeno.

Accendete il forno a 180 gradi.

Una volta ripresa la pasta tagliatela a listarelle e da ogni una di queste ricavate 2/3 palline della stessa grandezza.

Poi schiacciate le palline al centro per dare la forma di goccia.
(Nel blog consigliano di lasciarli riposare ancora 30 minuti in frigo stesi su carta forno perché mantengano di più la forma in cottura, ma ad essere onestà io non l'ho fatto per questione di tempo!)
Infornate per circa 15 minuti o fino a quando saranno appena dorati.
Buona colazione!


Commenti

Posta un commento