Sbrisolona con crema di ricotta, cioccolato e pere

Dopo una settimana di "niente dolci ho paura della curva glicemica"(lo so che fa ridere...ma il mio è terrore proprio!!) arrivo al sabato con una crisi da glucosio, cioccolato, dolci o dessert a scelta!!!
Non ce la posso fare a resistere fino a martedì...allora vuoi che fuori piove e c e poco da fare in casa...vuoi la ricotta in frigo e le pere che mi guardano...accendiamo forno e planetaria!
Per cercare di avere meno rimorsi, ho deciso di fare una crema di sola ricotta senza aggiunta di panna,ma per non farmi mancare nulla...anche un po di cioccolato fondente.


Ingredienti per la base:

300 gr di farina
100 gr di burro ammorbidito
100 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 uovo
40 gr di cioccolato fondente



Ingredienti per la crema:

1 uovo
80 gr di zucchero
400 gr di ricotta vaccina
3 pere piccole (io ho scelto le "nostrane")
100 gr di cioccolato fondente
Succo di limone
1 cucchiaino di cannella



Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti per la base nella planetaria e impastate fino a diventare tutto farinoso.

Ricoprite una tortiera da 26 cm con un foglio di carta forno.
Mettete 2/3 dell'impasto nella tortiera premendola con la punta delle dita per compattarla e lasciate un bordo di 1 cm circa.

Preparate la crema montando l'uovo con lo zucchero.
Sbucciate e tagliate le pere a pezzetti, bagnate le con il succo di limone.
Tritate grossolanamente 100 gr di cioccolata.

Aggiungete alla ricotta le pere, la cannella e la cioccolata mescolando con una spatola.
Versate la crema sopra la base.

Tritate la cioccolata restante e mescolatela all'impasto rimasto, poi coprite la crema con l'impasto sbriciolato.

Mettete in forno a 180 gradi per 45 minuti.


Commenti