Muffin triplo cioccolato

Ultimamente mi sono lanciata in una nuova avventura e ho conosciuto (anche se solo via web) un sacco di fantasiose donne che come me passerebbero la vita in cucina.
Anche se una cosa non mi è chiara...sono tutte magre magre!come faranno a cucinare manicaretti tutti i di e restare così informa?!?io devo cercare di contenermi purtroppo...
A parte ciò sto prendendo molti spunti dalle loro ricette...e curiosando nel blog di Francesca Pacifico ho trovato la foto di una ciambella super cioccolattosa...con la voglia di dolce che ho in questi giorni non potevo non provarla!!!
Avendo in previsione cena con i suoceri e il giorno dopo cena con amici, ho preferito preparala in mono porzioni così sono,riuscita a fare la distribuzione senza sfigurare ;)



Ingredienti per circa 20 pirottini:

150 gr di cioccolato bianco
100 gr di cioccolato fondente
40 gr di cacao
3 uova
250 gr di farina
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di zucchero




Preparazione:

Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria.
Tagliate circa 80 gr di cioccolato bianco a pezzettoni.
Montate nella planetaria le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete olio e latte.
A parte mescolate la farina con il lievito ed il cacao.
Unite tutto alle uova e poi amalgamate anche la cioccolata fusa.

Mettete un cucchiaio di impasto nei pirottini, mettete un pò di cioccolato bianco a tocchetti e poi coprite con altro impasto.
La cioccolata bianca nell'impasto, poi in gran parte si sciogliera, ma aprendo i muffin vedrete qualche "pois" bianco!.

Infornate a 180 gradi per circa 25 minuti (fate comunque la prova stuzzichino).

Sciogliete a bagno maria il resto del cioccolato bianco e spennellatelo nei muffin sfornati.
Io ho decorato con palline di cioccolato ai tre gusti.
Ottimi per merenda, per colazione o per tutte le volte che volete "qualcosa di buono"!

Commenti