Fluffosa al caffè e cioccolato

La scorsa settimana una conoscente del corso pre parto finiva il suo percorso visto l'avvicinarsi del lieto evento (Jacopo è poi nato un paio di giorni dopo bello come il sole!) e visto che era molto raffreddata, mi ha chiesto di preparare un dolce per festeggiare l'ultima sera (diciamo che ogni scusa è buona per mangiare in compagnia in questo corso!).

Devo ammettere che anche io oramai sono alla fine dell'ottavo mese e inizio a fare fatica a stare molte ore in cucina, anzi vi anticipo che a breve prenderò una pausa da questa mia passione causa forza maggiore!
La mia principessa si avvicina sempre più e ha deciso di farmi dormire poco già da ora per prepararmi!
Ma per ottobre sarò presente con qualche altra ricetta!

Torniamo a noi.
Non sapendo che dolce fare ho cercato qualcosa in internet che fosse sfizioso,ma al tempo stesso abbastanza veloce e nel mondo "ifood" leggevo spesso ricette per "fluffosa".
Mi sono incuriosita ed ho scoperto che è il termine che usano per la torta chiffon ancora piu "morbidosa".
Ho così deciso di provare a farla utilizzando una ricetta basa dal blog brontolo in pentola variando solo la dose del cioccolato.
Invece che cacao ho deciso di mettere cioccolato in pezzi e ricoprire il tutto con cioccolato fondente perchè per me il cioccolato non è mai troppo!!!

Ultima chiacchiera, essendo una torta che ho portato ad una serata, non ho fatto foto delle fette, abbiate pazienza, ma il risultato è stata una ciambella morbidissima!

Eccovi la ricetta.





Ingredienti:

240 g di farina 00
30 gr di caffè solubile (io l'ho sciolto in un goccio di latte)
300 g di zucchero
130 g di olio di semi di girasole
180 g di acqua tiepida
3 tuorli
4/5 abumi
1 busta di lievito per dolci
1 busta di cremore di tartaro
un pizzico di sale
1 limone grattugiato
50 gr di cioccolato fondente a tocchetti
cioccolato fondente per ricoprire ( scelta)





Preparazione:

Montate gli albumi con il cremor tartaro finchè sono a neve ben ferma e mettete da parte.

Scaldate il forno a 150 gradi.

Nella planetaria unite la farina setacciata, lo zucchero, il lievito ed il sale.

A parte mescolate con una forchetta l'olio con l'acqua.
Azionate la planetaria versando l'olio e l'acqua a filo, poi il caffè sciolto nel latte.
Aggiungete un tuorlo alla volta ed amalgamate bene l'impasto.

Infine unite con molta delicatezza gli albumi montati a neve.

Versate in uno stampo ( lacosa migliore sarebbe in un angel cake, io ancora non ce l'ho ed ho quindi usato una tortiera per ciambella) infornate in forno caldo per 1 ora e 15 minuti.

Per ricoprirla sciogliete del cioccolato fondente (io circa 140 gr) a bagno maria e versatelo a cucchiaiate sopra.
 

Commenti