Torta morbida alla panna

Quando ho letto di questo gioco "scambio di ricette" non ho resistito!
Fare parte delle "bloggalline" per me è molto stimolante.
A parte trovare tante donne entusiaste di passare del tempo tra planetaria e forno come me, vedere la fantasia dove può portare è interessantissimo.

Posso prendere un sacco di spunti e trovo sempre moltissimi consigli.
Così ho aderito e sono stata abbinata a Sara ed al suo bellissimo blog Dolcizie.

Avevo deciso di provare la sua ricetta nel fine settimana, invece mi hanno anticipato una cena e quindi ne ho approfittato...ho sbirciato tra le sue foto di dolci meravigliosi ed ho scelto questa torta morbida con la panna e perché non ricoprirla con panna e cioccolato fondente?!?
Grazie Sara, la mia mamma ha molto apprezzato la tua ricetta!!!

Vediamo la ricetta.



Ingredienti:

3 uova
120 gr di zucchero
200 gr di farina 00 (la sua versione autolievitante io quella normale)
50 gr di farina di riso
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
200 ml di panna
1/2 cucchiaino di sale



Per ricoprire:

250 ml di panna 
100 gr di cioccolato fondente




Preparazione:

Accendete il forno a 170 gradi.

Mettete nella planetaria le uova con lo zucchero e montatele per circa 5 minuti fin tanto che l impasto diventerà chiaro e spumoso.

Unite la panna e montate per altri 3/4 minuti.

A parte setacciate le farine con il lievito, la vanillina ed il sale.
Aggiungete la farina un po alla volta all 'impasto.

Imburrate ed infarinate una teglia, la mia da 18 cm perché volevo un dolce altissimo!
Versate l'impasto ed infornate per 1 ora e 15 minuti.

Nel frattempo mettete sul fuoco la panna restante e appena bolle spegnete e aggiungete la cioccolata tagliata a pezzetti.
Mescolate fino al totale scioglimento del cioccolato.
Mettete in frigo per circa 20 minuti e poi montate con le fruste.

Una volta pronto il dolce, fatelo raffreddare e ricopritelo con la panna cioccolattosa!





Commenti