Muffin al cioccolato

Qualche anno fa mi hanno regalato un ricettario di sole ricette a base di cioccolato e, nonostante la mia passione per questo, sembra incredibile, ma l'ho usato poco.



Quando sono stata invitata da delle amiche per un the e qualche chiacchiera, ho pensato...che posso portare?



Ho optato per dei muffin alla cioccolata con aggiunta di qualche nocciola, tanto per non farci mancare nulla!





Muffin al cioccolato e nocciole



Preparati il giorno prima devo dire che sono ancora più buoni.



Muffin al cioccolato e nocciole





Ingredienti:



260 gr di farina


100 gr di fecola di patate


130 gr di zucchero


1 uovo


70 gr di burro


100 ml di latte


130 gr di cioccolato fondente tagliato grossolanamente


30 gr di cacao in polvere


1 bustina di lievito


100 gr di nocciole tagliate grossolanamente




Muffin al cioccolato e nocciole



Preparazione:



Fondete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.


Lavorate nella planetaria l'uovo con lo zucchero per qualche minuto, poi unite il latte a filo ed il burro fuso.



A parte mescolate la farina con la fecola, il cacao ed il lievito.


Setacciateli e uniteli un po' alla volta all'impasto.


Vi conviene unirli a mano senza l'uso della planetaria.


L'impasto risulterà molto denso.


Aggiungete la cioccolata e le nocciole a pezzi tenendone un po da parte.



Accendete il forno a 180 gradi.


Versate l'impasto nei pirottini fino ai 2/3.


Versate la cioccolata e le nocciole messe da parte sulla parte superiore dei muffin e poi infornate per circa 15 minuti.


Commenti