Torta yogurt,agrumi e cioccolato

Volevo un dolce morbido...volevo usare lo yogurt...volevo usare al meglio i limoni bio di mio padre... Ho messo tutto insieme, ci ho aggiunto un arancia e un po' di cioccolato...ed ecco che è uscito questo dolce!


Un po' ricorda la merendina "fiesta", gli manca solo un po di liquore, ma in casa non ne avevo...


E comunque il risultato è una torta morbida che profuma di agrumi ed è colorata dalle scorze di limone e arancia.


Ottima per la colazione o per la pausa the del pomeriggio.


 



Ingredienti:


1 vasetto di yogurt greco (il mio circa 270 gr vasetto che ho usato per tutte le altre misure)


2 vasetti di zucchero di canna


2 vasetti di farina


1 vasetti di fecola di patate


3 uova


2 vasetti di olio di semi


1 bustina di lievito


1 arancia


1 limone


100 gr di gocce di cioccolato


Cioccolato fondente per decorare




Preparazione:



Scaldate il forno a 180 gradi.


Montate nella planetaria le uova con lo zucchero.



Intanto lavate e grattugiate la buccia del limone e dell'arancia.


Mettete da parte.


Spremete il succo e mettete da parte.



Unite alle uova la farina e la fecola un po alla volta alternandole all'olio.


Aggiungete lo yogurt e il lievito.


Mettete due cucchiaini delle bucce grattugiate e due cucchiai di succo.


Per ultime aggiungete le gocce di cioccolato mescolando con cura.


Imburrate ed infarinate una tortiera.


Versate il composto ed infornate per circa 40 minuti o comunque fate la prova stuzzicadenti per vedere che la torta sia pronta.



Intanto mettete in una padella il succo degli agrumi rimasto con due cucchiai di zucchero e fatelo un po addensare continuando a mescolare.



Quando la torta sarà pronta, spennellate con il succo e lasciate raffreddare.



A parte sciogliete un po di cioccolato fondente (io circa 50/60 gr) e usatelo per decorare la torta.


Ultimate cospargendo con le buccia grattugiata rimasta e poi godetevi di una fettona!!




Commenti