Meringa base per torte

Con l'avvicinarsi della bella stagione la voglia di accendere il forno diminuisce (solitamente, a me no ;) ) e quindi ho pensato di testare la meringa come base per torte che possono essere fresche e veloci.

La bellezza di fare dolci con base di meringa e che si possono preparare le basi in anticipo, congelarle e poi utilizzarle all'occorrenza.

Ho trovato questa semplice, ma buonissima ricetta dal blog "ventunsettembre".Cristina e' stata bravissima fotografando la ricetta step by step, io,invece da pessima foodblogger, non ho fotografato le basi finite (chiedo venia!) ho fatto foto solo del dolce finito.

Ma vediamo come fare.

Ingredienti:

6 albumi (200 gr di albumi)

500 gr di zucchero

Preparazione:

Prendete la base di una tortiera a cerniera del diametro che vi serve (con queste dosi io ho fatto 2 dischi diametro cm 22) e usatela per disegnare la circonferenza in un pezzo di carta forno che vi servirà per fare i dischi.

Mettete in un pentolino gli albumi fini a fargli raggiungere i 60 gradi.

Spegnete il fuoco e metteteli nella planetaria con 1/3 di zucchero.

Montateli ben fermi, abbassate la velocità e aggiungete il resto dello zucchero.

Quando sarà ben amalgamato mettete gli albumi nella saccapoche e coprite i dischi di carta forno disegnati facendo una spirale dal centro verso l'esterno.

Livellate il disco prima di infornare a 100 gradi per 2 ore.

 

 

 

Commenti