Pasta per la pizza semi integrale

Una mattina mentre cammino con Mia in fascia, poggio male un piede e cadiamo.
Mi rialzo,subito e con il cuore in gola controllo la tata e per fortuna non ha nulla, io qualche sbucciatura ma niente di più.

Il mio povero telefono,invece, sembra essersi sacrificato per noi!

Vetro in frantumi, ma continua a funzionare!

Che fare ora?!?Si coglie la palla al balzo!

Si sente l'amico che sistema i telefoni, ci si accorda e si invita a cena con la dolcissima fidanzata per quattro chiacchiere ed una riparazione!

Appena li,sento dire "prendiamo noi la pizza così non ti diamo da fare",rispondo "sarà pure caldo, avrò poco tempo per cucinare, ma la pasta della pizza ve la preparo io!"




Ed ecco che mi si presenta l'occasione di rifare la mia pasta per pizza con farina integrale morbida morbida, ma che non resta pesante.




Io la adoro!

Ingredienti:

450 gr di farina integrale

300 gr di farina di manitoba

420 gr di acqua

45 gr di olio evo

10 gr di lievito di birra secco

10 gr di sale

2 cucchiaini di zucchero




Preparazione:

Pesate l'acqua e l'olio e poi emulsionateli insieme.

Mescolate le farine e disponetele a fontana.

Aggiungete l'acqua al centro, il lievito,il sale e lo zucchero ed iniziate a lavorare l'impasto.

Lavorate tutto per almeno 10 minuti.

Mettete a lievitare nel forno spento per almeno tre ore.

Riprendete l'impasto, lo stendete e cospargetelo con il pomodoro.

Infornate a 180 gradi per 20 minuti.

Riprendetelo e completate la pizza a piacere.

Infornate ancora circa 10 minuti.

Buona pizza!

Commenti