Pere al forno con crema di ricotta

E siamo così giunte a nove mesi...
Nove mesi di amore, di baci, di notti agitate, di cambi pannolino, di piccole conquiste di Mia e della mamma!
Perché anche la mamma sta imparando,a fare la mamma...
E con oggi giungiamo un piccolo grande traguardo...la fine dell'esogestazione.
Se non sapete cos e non preoccupatevi, non lo sapevo nemmeno io fino a poco tempo fa!
Inizialmente pensavo fosse un momento importante solo per chi è un po "New age" come me...invece ho scoperto che c è anche una valenza scientifica.
Difatti i cuccioli di uomo nascono con lo sviluppo neurologico non completo e per i primi nove mesi sono totalmente dipendenti dalla mamma non essendo in grado di muoversi né di mangiare da soli.
Con il compimento dei nove mesi (chi prima e chi dopo) i bimbi iniziano a muoversi da soli e, quindi, a dipendere meno dalla mamma.
Questa in parole molto semplici e l'esogestazione vista con la ragione, ma, per chi come me, ama vederla con il cuore...sono nove mesi cuore nel cuore e nove mesi cuore sul cuore...i primi mesi i bimbi stanno sempre cuore a cuore con la mamma perché sempre in braccio, poi un po alla volta si staccano.
Un traguardo importante per le piccole creature che iniziano a rendersi conto di non essere una sola cosa con la mamma, ma avere esistenza propria.
Ed un traguardo difficile,ma a volte desiderato, di noi mamme che (forse) ricominceremo ad avere qualche attimo per noi.
Ecco, oggi per noi è quella giornata.




E mi premeva farla festeggiare anche a Mia, ecco perché ho deciso di preparare si qualcosa di dolce, ma qualcosa che potesse mangiare anche lei.
Visto che al momento non le do cose dolci da mangiare, ho pensato di preparare qualcosa di semplice e renderlo goloso con un po di marmellata.
La ricetta originale non prevedeva la ricotta, ma ho voluto creare l'effetto crema.
Quindi oggi come dessert abbiamo pere al forno con crema di ricotta e marmellata di fragole.



Ingredienti:
2 pere
3 cucchiaini di marmellata bio di fragole
2 cucchiai di ricotta
5/6 amaretti
2 cucchiai di miele

Preparazione:
Lavate, sbucciate e tagliate a metà le pere.
Diluite il miele con un goccio d'acqua e cospargete le pere.
Infornate a 180 per circa 25 minuti.
Intanto preparate la crema lavorando la ricotta.
Aggiungetevi la marmellata e gli amaretti sbriciolati.
Togliete le pere dal forno quando saranno morbide, ricopritelo con la crema ed infornate altri 10 minuti.
Lasciate raffreddare.


Commenti