Fluffosa con cioccolato alle mandorle

Più di qualcuno mi aveva chiesto che dolce avrei fatto per il mio compleanno.

Anche io me lo sono chiesta per un po'!

Avevo una sola certezza...lo volevo pieno di cioccolata!




Visto il successo della fluffosa, ho deciso di fare una morbida fluffosa al cioccolata con aggiunta di mandorle, ricoperta di una glassa al cioccolato fondente con latte di mandorla.

Alla glassa non ho aggiunto zucchero visto che il latte e' già molto dolce.

Non ho finito di servire le porzioni, che mi hanno chiesto il bis!Cosi e' un gusto cucinare!



Ingredienti:

6 uova

300 gr di zucchero

180 gr di farina

60 gr di farina di mandorle

60 gr di cacao

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

180 gr di acqua tiepida

130 gr di olio

1 bustina di cremor tartaro

scorza di limone



Per la copertura:

150 gr di latte di mandorle

300 gr di cioccolato fondente



Preparazione:

Montate a neve gli albumi e mettete da parte.

Setacciate le farine con lo zucchero, il lievito ed il sale.

A parte emulsionate l'olio con l'acqua e aggiungetele alle polveri, aggiungete la scorza di limone.

Mettete i tuorli nel l'impasto e lavoratelo.

Alla fine unite gli albumi mescolandoli con cura dal basso verso l'alto.

Infornate a 160 gradi per 1h e 30 minuti.

Una volta pronto, fatelo raffreddare capovolto.

Fondete a bagnomaria il cioccolato con il latte.

Una volta raffreddato, ricoprite il dolce.

Io ho decorato con zuccherini colorati (che mi fanno sempre molto compleanno!) e scaglie di mandorle.

Ho messo in frigo solo per 20 minuti, in modo tale di tenere la copertura di cioccolato morbida e golosa.



Commenti