Biscotti di Natale

Quando mi hanno invitata a questo swap natalizio, non ho saputo resistere.

Bastava fare una donazione ad un'associazione a scelta ed iscriversi al gruppo,poi mi avrebbero abbinata a due altre appassionate di cucina come me, una alla quale avrei inviato i miei biscotti ed una che me li invierà.

Io ho cucinato per la bravissima Valeria de "torte delle mie brame".

Inutile dire che la mia semplice ricetta per questi biscotti natalizi sono nulla in confronto alle sue splendide torte (cioè, avete visto la sua ricetta del rotolo al cioccolato con ganache al latte e caffè?!?meravigliosa!)




Comunque ho deciso di prepararle questi biscottini speziati alla cannella e curcuma che Mia adora.




Ingredienti:

40 gr di burro

1 cucchiaio di miele

70 gr di zucchero di canna

225 gr di farina

2 cucchiaini di cannella in polvere

1 cucchiaino di zenzero in polvere

1/2 cucchiaino di bicarbonato

3 cucchiai di latte

1 uovo

sale

100 gr di cioccolato fondente






Preparazione:

Separate il tuorlo dall'albume.

In un tegame fate fondere lo zucchero con il miele e il burro, e lasciatelo raffreddare leggermente.

Unite alla farina la cannella, lo zenzero, il bicarbonato ed un pizzico di sale.

Incorporate il burro fuso, il latte ed il tuorlo fino a formare una pasta soda.

Ricoprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo almeno 1 ora.

Scaldate il forno a 180 gradi.

Stendete la pasta di uno spessore di 5 mm.

Ritagliate i biscotti con una formina (la mia a fiorellino).

Disponeteli nella teglia forno ricoperta di carta forno lasciando uno spazio di 2,5 cm tra uno e l'altro.

Spennellateli con l'albume ed infornate per 10-12 minuti.

Lasciateli raffreddare.

Fate fondere il cioccolato fondente a bagno maria.

Ricoprite metà dei biscotti con il cioccolato fuso e lasciate raffreddare.

 

Commenti